La Guardia di Finanza di Varese ha recentemente condotto un’operazione contro il traffico internazionale di stupefacenti, che ha portato al sequestro di oltre 6 tonnellate di precursori di droga provenienti dalla Cina. Questi precursori avrebbero potuto essere utilizzati per produrre oltre 63 milioni di pasticche di MDMA, con un valore stimato di 630 milioni di euro.
Le spedizioni sospette sono state intercettate presso la Cargo City dell’Aeroporto di Malpensa, dove le Fiamme Gialle del Gruppo di Malpensa hanno individuato sostanze chimiche non dichiarate correttamente all’importazione. Dopo analisi di laboratorio, è emerso che si trattava di precursori chimici utilizzati per la produzione di droghe sintetiche, vietate dalla Convenzione delle Nazioni Unite.
Grazie alla collaborazione internazionale con la polizia olandese, sono stati effettuati ulteriori sequestri e arresti nel territorio olandese, mentre in Italia è stato individuato un altro carico di precursori di droga. Le indagini hanno portato all’arresto di due individui di nazionalità cinese residenti in Olanda, e all’individuazione del rappresentante legale di una società milanese coinvolta nell’importazione dei precursori.
L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza dimostra l’importanza del controllo del territorio per contrastare il traffico illecito di droga, e ha impedito il rifornimento del mercato europeo di droghe sintetiche. Grazie alla costante attività di controllo economico-finanziario, le autorità sono riuscite a sventare un piano che avrebbe potuto mettere a rischio la salute dei giovani e generare ingenti profitti illeciti.