Un anziano è stato derubato questa mattina a Luino da un gruppo di giovanissimi, i quali gli hanno strappato una collanina di valore dal collo. Dopo aver commesso il furto, i malviventi si sono dati alla fuga, ma sono stati prontamente rintracciati e portati in caserma grazie all’intervento della Polizia locale e dei carabinieri.
Il fatto è avvenuto intorno alle 14.45 in via XXV Aprile, tra la stazione e il supermercato Carrefour. Mentre l’anziano passeggiava sul marciapiede, i giovani hanno agito velocemente rubandogli la collana e scappando in direzione del supermercato. Le urla della vittima hanno attirato l’attenzione di un carabiniere in borghese che, insieme agli agenti della Polizia locale, si è messo alla ricerca dei malviventi.
Grazie all’operazione “Estate Sicura” avviata di recente dai carabinieri e dalla Polizia locale nel centro della città lacustre, i cinque giovani sono stati individuati all’interno del supermercato Carrefour e portati in caserma per ulteriori accertamenti. La loro posizione attuale è al vaglio delle autorità competenti.
Questo episodio dimostra l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei cittadini e combattere il fenomeno dei furti e delle rapine. Soltanto grazie all’intervento tempestivo delle autorità è stato possibile identificare e fermare i responsabili di questo vile gesto.