Una donna residente a Germignaga ha deciso di raccontare un episodio spiacevole accaduto martedì scorso, riguardante il mancato soccorso a cinque piccoli di rondine trovati a terra in un androne chiuso di uno stabile. Nonostante il suo passato di attività di volontariato in un’associazione di protezione animali, nessuno degli abitanti si è preoccupato di contattare le autorità competenti per salvare i piccoli. Grazie all’intervento di Laura e un’altra donna, due dei piccoli sono stati salvati, mentre gli altri tre sono morti dopo una lunga agonia.

La donna esprime la sua indignazione per l’insensibilità dimostrata di fronte alla sofferenza e alla morte di esseri viventi protetti dalle leggi. Le rondini sono considerate a rischio di estinzione e la violazione delle leggi a loro tutela è punibile penalmente. Per sensibilizzare la popolazione, è stata distribuita una lettera informativa con i numeri utili da contattare in caso di ritrovamento di selvatici, compresi nidi di rondini caduti.

L’obiettivo di questo racconto è informare e sensibilizzare il pubblico sulla necessità di intervenire tempestivamente in casi simili, rispettando le leggi a tutela delle specie protette. Sono stati forniti i numeri utili delle autorità competenti, come la Stazione Carabinieri Forestali di Luino, la Polizia Provinciale di Varese e il CRAS di Vanzago, affinché situazioni simili non si ripetano in futuro.

Articolo precedenteSicurezza a Valceresio: l’accordo tra polizie locali
Articolo successivoFollia in giallo a Busto Arsizio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui