La segnalazione di decine di pesci morti nel torrente Lura ha scatenato una rapida mobilitazione da parte del Parco Lura e delle autorità competenti. Le prime notizie sono arrivate attraverso i social, con immagini che mostravano le carcasse dei pesci nel tratto tra Lainate e Caronno Pertusella. I tecnici del parco hanno effettuato un sopralluogo per documentare la situazione e sono stati prelevati campioni di acqua e carcasse per analisi.

Al momento non si conoscono le cause di questa moria di pesci, poiché l’acqua del torrente non presentava variazioni evidenti. I dati raccolti sono stati inviati ad Arpa Lombardia per approfondire l’indagine e cercare di risalire alle cause del fenomeno. Anche l’Ats Città metropolitana ha effettuato un sopralluogo per valutare la situazione e prelevare ulteriori campioni.

Non è la prima volta che si registra una moria di pesci nel torrente Lura, ma in passato il fenomeno era concentrato principalmente nella zona del Saronnese e era spesso legato alla siccità. Al momento, non viene esclusa nessuna ipotesi e si lavora per individuare le cause di questa nuova tragedia ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui