I bruchi invadono Mantova: intervento dell’Ats Val Padana

Da circa venti giorni, alcuni cittadini di Mantova stanno vivendo un vero e proprio incubo a causa di un’invasione di bruchi. Questi insetti si arrampicano sui muri e entrano nelle abitazioni, causando disagi e preoccupazioni tra la popolazione. Le segnalazioni provengono principalmente da via Conciliazione, via Chiassi, via Montanara e via Solferino.

I bruchi, appartenenti alla famiglia dei Lepidotteri insieme a farfalle e falene, si muovono rapidamente da un muro all’altro e risultano difficili da eliminare. Inoltre, alcuni cittadini hanno riportato delle vesciche sul corpo dopo essere entrati in contatto con questi insetti, che rilasciano una sostanza liquida scura se schiacciati.

Di fronte a questa emergenza, il Comune di Mantova ha deciso di intervenire prontamente coinvolgendo l’Ats Val Padana. Gli esperti dell’ufficio animali di via Roma sono stati incaricati di prelevare campioni di bruchi, che sono stati inviati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per essere analizzati.

L’obiettivo di questa analisi è identificare la specie di bruchi responsabile dell’infestazione e trovare una soluzione efficace per debellarla. Gli esperti dell’Istituto stanno lavorando per individuare strategie che possano limitare la diffusione dei bruchi e eliminarli definitivamente. Nel frattempo, i cittadini sono invitati a evitare il contatto diretto con questi insetti e a segnalare tempestivamente nuovi focolai.

È importante che la popolazione mantovana collabori con le autorità competenti per risolvere questa situazione e tornare a vivere serenamente nelle proprie abitazioni. Speriamo che presto si trovi una soluzione definitiva a questo problema che sta mettendo in allerta la città di Mantova.

Articolo precedenteL’arresto a sorpresa nel mantovano
Articolo successivoIncendio domato a Lodi Vecchio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui