Nella zona del Bernina, una montagna situata in Valtellina al confine con la Svizzera, si registra un record di accumulo nevoso con ben 40 metri di neve. Questo dato sorprende se confrontato con gli anni precedenti, quando si erano registrati solo 17 metri di neve l’anno scorso e addirittura 10 metri nel 2016.

Questo aumento significativo della neve ha attirato l’attenzione dei media e degli appassionati di montagna, che si chiedono quali siano le cause di questa eccezionale quantità di neve. Sicuramente il cambiamento climatico e le condizioni meteorologiche particolari di quest’anno hanno contribuito a creare questa situazione.

Nonostante le difficoltà che una tale quantità di neve possa comportare per il territorio e per le attività locali, come lo sci e l’alpinismo, c’è anche chi vede in questo fenomeno un’opportunità per promuovere il turismo e le attività legate alla neve.

In ogni caso, la situazione del Bernina rimane un caso eccezionale e degno di nota, che testimonia ancora una volta la straordinaria bellezza e varietà del paesaggio montano italiano.

Articolo precedenteTragedia a Meina: operaio valtellinese muore in cantiere ferroviario
Articolo successivoDrammatico incidente a Caiolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui