Un nuovo piano è stato elaborato nel Lecchese per migliorare la viabilità anche verso la Valtellina lungo la Statale 36, l’unica strada che collega la nostra provincia alla zona del Milanese. Durante i giorni di grande afflusso estivo, si sono verificati disagi sia per i turisti che per i residenti della Valtellina che tornano a casa dopo le vacanze o si dirigono verso Lecco per motivi lavorativi.

In Prefettura, oggi, mercoledì 3 luglio 2024, si è tenuta una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità al fine di coordinare le attività di prevenzione delle possibili criticità viabilistiche durante il periodo estivo, caratterizzato da un aumento significativo del traffico sulle strade della provincia, soprattutto nelle numerose zone turistiche.

Il Comitato Operativo sarà in stato di preallertamento nei mesi di luglio e agosto. È stata confermata l’importanza della comunicazione smart dei membri del COV attraverso un dispositivo di reperibilità telefonica 24 ore su 24. Questo canale di comunicazione si aggiunge a quelli già esistenti presso la Questura, la Polizia Stradale e il Comando dei Vigili del Fuoco, favorendo la condivisione di azioni preventive e rapide tra le forze dell’ordine e il personale di Anas per garantire la sicurezza stradale.

La viabilità della provincia di Lecco è principalmente concentrata sulla SS 36 e sulla 36 RAC, che registrano un elevato traffico soprattutto nei fine settimana e durante le festività. Saranno intensificati i controlli della Polizia Stradale per prevenire e sanzionare condotte di guida pericolose.

Il COV invita gli automobilisti a guidare in modo responsabile, specialmente considerando i frequenti fenomeni meteorologici avversi che possono rendere più pericolosa la guida. È stata raccomandata la prudenza nel rispettare le norme del codice della strada e i limiti di velocità, specialmente dopo i recenti incidenti che hanno coinvolto i motociclisti.

Anas garantirà la rimozione dei cantieri che restringono la carreggiata nei fine settimana di luglio e agosto per favorire la fluidità del traffico. I Carabinieri, supportati dalle Polizie Locali, intensificheranno i controlli sulla viabilità provinciale e comunale.

L’Amministrazione provinciale di Lecco interverrà sulle strade interessate dall’aumento dei flussi turistici, rimuovendo eventuali cantieri che potrebbero ostacolare il traffico e fornendo informazioni tempestive agli automobilisti tramite segnaletica adeguata. In caso di code sulla SS 36 e sulla 36 RAC, verrà data pronta comunicazione agli utenti della strada tramite i pannelli a messaggio variabile.

Infine, un accordo tra la Croce Rossa e il 118 è in fase di definizione per fornire assistenza agli automobilisti in caso di blocchi della circolazione.

Articolo precedenteSicurezza in sella: la Polizia di Stato di Sondrio intensifica la presenza con le e-bike
Articolo successivoFurto a Sondrio: tre uomini fermati a Lecco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui