Le rotte aeree che attraversano Golasecca e Coarezza sono diventate oggetto di discussione e preoccupazione per i cittadini di queste zone. Il comitato cittadino, insieme ai gruppi presenti nei territori limitrofi, si sta battendo contro la sperimentazione delle nuove rotte di Malpensa, chiedendo maggiore attenzione all’impatto acustico sul territorio.

Dopo aver ottenuto che Golasecca fosse inserita nella valutazione di impatto acustico, il comitato si sta muovendo anche per difendere i territori di Coarezza e Maddalena. L’obiettivo è quello di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini, che sono esposti a gravi danni a causa del passaggio degli aerei sopra le loro abitazioni.

In particolare, l’attacco è stato rivolto al sindaco di Somma Lombardo, accusato di favorire l’impatto acustico su Golasecca, Coarezza e Maddalena a discapito di altri territori meno densamente abitati. I cittadini si sentono costretti a combattere per difendere i loro territori e chiedono maggiore giustizia e unità nella tutela dell’ambiente.

La “guerra fra poveri”, come viene definita dai cittadini, vede i residenti di Golasecca, Coarezza, Maddalena, Varallo Pombia e Castelletto sopra Ticino opporsi alla cancellazione della rotta 318 per evitare un maggiore inquinamento acustico sulle loro zone. La lotta è contro lo sviluppo incontrollato dell’aeroporto e l’espansione dell’area Cargo a sud del sedime aeroportuale, che mette a rischio la salute e la qualità della vita dei cittadini.

Il comitato di Golasecca si è mosso legalmente per difendere i propri territori e chiede maggiore attenzione da parte delle istituzioni competenti. La battaglia continua per garantire un ambiente sano e vivibile per tutti i cittadini, senza distinzioni di categoria.

Articolo precedenteIncidente sulla Autolaghi: traffico bloccato tra Malpensa e Castellanza
Articolo successivoIl misterioso caso del direttore postale fuggito a Cesano Maderno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui