Un bambino di 11 anni ha recentemente subito con successo un delicato intervento di Chirurgia plastica presso l’Ospedale Del Ponte di Varese. Si trattava della ricostruzione del padiglione auricolare, necessaria a causa di una malformazione congenita che gli causava ipoacusia e la mancanza di gran parte dell’orecchio destro.

Nonostante non fossero residenti nella zona, la famiglia del bambino si è rivolta all’Ospedale di Circolo di Varese per accedere alle cure dell’Audiovestibologia, sotto la direzione della Dottoressa Eliana Cristiofari. Qui hanno trovato non solo la cura per l’ipoacusia, ma anche la soluzione al problema estetico dell’orecchio grazie alle competenze della Chirurgia plastica, guidata dal Professor Luigi Valdatta.

La sinergia tra le due strutture ha permesso una presa in carico completa del paziente, con entrambi i trattamenti che dovevano essere pianificati contestualmente. L’intervento, durato oltre sette ore, è stato eseguito con successo dalla Dottoressa Martina Corno, il Dottor Federico Tamborini e la Dottoressa Beatrice Corsini, insieme all’anestesista Federica Paracchini.

Il Professor Valdatta ha sottolineato la complessità dell’intervento, che è stato realizzato solo in pochi centri in Italia. Grazie alla collaborazione tra le varie strutture dell’Ospedale Del Ponte, il bambino ha potuto ricevere tutte le cure necessarie per risolvere il suo problema auricolare.

Dopo l’intervento, il bambino dovrà sottoporsi ad ulteriori operazioni di Chirurgia plastica e Audiovestibologia per completare il lavoro. Tuttavia, sia i medici che la famiglia sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti e guardano con fiducia al futuro.

L’attivazione di un ambulatorio di Chirurgia plastica pediatrica presso l’Ospedale Del Ponte di Varese ha permesso di offrire cure sempre più specializzate e di alto livello, dimostrando l’importanza della collaborazione tra le diverse specialità mediche per garantire la migliore assistenza ai pazienti.

Articolo precedenteGallarate: giovane straniero espulso per abusi sessuali
Articolo successivoFuga dei ladri a Rovellasca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui