Sei furti di generi alimentari nella sola giornata di martedì, oltre a continue risse ai giardini di piazza Gera e sul lungolago, di queste alcune anche con bottiglie di vetro usate come arma. Una situazione ormai ingestibile. Questo è quanto emerso nel consiglio comunale straordinario, convocato nel tardo pomeriggio di mercoledì, dedicato ai problemi di sicurezza. Un tema di grande importanza con la sala consiglio strapiena. Approvato all’unanimità l’ordine del giorno in cui si chiede al prefetto Sergio Pomponio maggiori forze dell’ordine sul territorio, e a Trenord di fare controlli puntuali sulla tratta ferroviaria da Lecco a Colico.

Il sindaco Riccardo Fasoli ha sottolineato che molti casi non vengono denunciati e che bisogna agire in tal senso, in quanto c’è un clima di insicurezza in paese e i commercianti stanno subendo danni. Gruppi di giovani provenienti da Monza e Milano, stranieri di seconda generazione e anche ragazze italiane sono coinvolti in questi episodi. Il sindaco ha chiesto un tavolo tecnico con tutti i sindaci del lago e la possibilità di scambiarsi agenti di polizia locale.

I cittadini hanno raccontato episodi insostenibili: minacce, sputi, furti, accerchiamenti. Gruppi di ragazzi, soprattutto minorenni, arrivano dall’hinterland milanese con il treno al mattino e restano in paese tutto il giorno, commettendo furti, vandalismi e spaccio di droga. I carabinieri hanno recentemente fermato un giovane che cedeva cocaina a dei coetanei in un supermercato, sequestrando ventotto dosi di droga.

La situazione è critica e richiede interventi immediati per garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare questi episodi di violenza e illegalità. Speriamo che le autorità competenti prendano provvedimenti concreti per risolvere questa emergenza.

Articolo precedenteAddio a Giulia Colombo: il cordoglio di Bosisio Parini
Articolo successivoLecco sotto assedio: la battaglia per ripristinare l’ordine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui