Brianzacque, l’azienda che gestisce il servizio idrico nel territorio della Brianza, è attualmente impegnata in due importanti interventi di relining “no-dig” sulla rete fognaria del comune di Carnate. Questi lavori, che sono iniziati questa settimana, riguardano il risanamento preventivo di due tratti di condotte fognarie: uno lungo 80 metri nella via Piemonte, con un diametro di 1 metro, e l’altro lungo 50 metri nella via Papa Giovanni XXIII, con una forma ovoidale.
Il relining è una tecnica che prevede l’applicazione di resine all’interno delle tubazioni per rinforzarle e sigillarle, permettendo così di ripristinare la funzionalità delle condotte e di prevenire eventuali problemi futuri. Questi interventi, che vengono effettuati senza la necessità di scavi grazie alla tecnologia no-dig, sono in corso da questa settimana e dovrebbero concludersi nei prossimi giorni.
Secondo quanto dichiarato da Brianzacque, l’utilizzo della tecnica no-dig consente di ridurre notevolmente i tempi di intervento e di minimizzare i disagi legati al traffico, ai vincoli e alla sicurezza. Inoltre, se si fosse optato per tecniche tradizionali con scavi a cielo aperto, il tempo necessario per risanare i 130 metri di condotte sarebbe stato molto maggiore, arrivando anche a un mese di lavoro.
Grazie a queste azioni di manutenzione preventiva, Brianzacque si impegna a garantire un servizio idrico efficiente e sicuro per i cittadini di Carnate, contribuendo così al benessere della comunità e alla salvaguardia dell’ambiente.