La comunità ortodossa rumena di Bergamo ha finalmente trovato una nuova sede nella chiesa di San Tommaso Apostolo, dopo anni di tensioni e controversie con la Regione e altre comunità religiose. Il parroco padre Velescu è andato in pensione e il nuovo parroco padre Bogdan Filip ha trovato una soluzione pacifica con la Diocesi di Bergamo per trasferire la comunità nella nuova chiesa.

La Consulta interreligiosa, che avrebbe dovuto insediarsi nel 2019 nella chiesetta agli ex Riuniti, ha finalmente trovato spazio dopo la vendita della chiesa agli islamici e la resistenza del parroco ortodosso rumeno. Dopo anni di battaglie legali e tensioni, la comunità ortodossa può finalmente pregare in pace nella nuova sede, senza dover affrontare più problemi con la Regione.

La nuova sistemazione è stata accolta positivamente dalla comunità ortodossa rumena, che conta fino a trecento fedeli nelle occasioni più importanti. La pace è tornata nella comunità religiosa, che può ora concentrarsi sulla preghiera e la promozione del dialogo interreligioso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui