Albino, un paese immerso nella natura e circondato da bellissimi paesaggi montani, è stato il punto di partenza per un’importante iniziativa di cicloturismo chiamata Orobikeando 2.0. Questo progetto, promosso dal Gal Valtellina in collaborazione con i Gruppi di Azione Locale della Val Brembana, della Val Seriana e dei Laghi Bergamaschi, ha lo scopo di far scoprire il territorio attraverso percorsi ciclabili e di valorizzare le eccellenze enogastronomiche della zona.

Una tappa particolarmente significativa di questo viaggio è stata organizzata venerdì 5 luglio sulla ciclovia della Val Seriana dall’Associazione Ski Passion. L’obiettivo di questa tappa era quello di promuovere uno sviluppo sostenibile e accessibile del cicloturismo anche alle persone con disabilità e difficoltà motorie, grazie all’utilizzo di handbike e joelette, appositi ausili che permettono a tutti di partecipare.

Alla partenza da Albino c’erano numerosi partecipanti, tra cui i rappresentanti di Promoserio e delle Comunità Montane Valle Seriana e Laghi Bergamaschi, insieme all’assessore allo sport del Comune di Albino, Sara Vedovati. Durante l’evento, sono state realizzate interviste a Veronica Fanchini, direttrice del GAL Valle Seriana e Laghi Bergamaschi, a Marco Zanotti dell’Associazione Ski Passion e a Franco Tonoli.

Orobikeando 2.0 è un progetto che unisce sport, natura, enogastronomia e inclusione, promuovendo un turismo sostenibile e accessibile a tutti. Grazie a iniziative come questa, il territorio si apre a nuove opportunità e si conferma una meta ideale per chi ama la bicicletta e la bellezza dei paesaggi montani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui