I lavori di risanamento delle condotte fognarie a Monza, tra le vie Casati e Toniolo, si protrarranno per oltre un mese. L’intervento, pianificato da Brianzacque per eliminare i gravi problemi strutturali, fa parte di un progetto più ampio di potenziamento della rete a valle dello sfioratore di via Boccaccio.
Gli operai inizieranno a allestire il cantiere a partire da lunedì 8 luglio e, secondo il cronoprogramma annunciato, fino a lunedì 29 luglio via Casati sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra le vie Toniolo e Ampère. I residenti potranno accedere e uscire da via Orsini che sarà percorribile a doppio senso di marcia. Dal 29 luglio al 23 agosto le operazioni si sposteranno in via Toniolo, che rimarrà aperta solo ai mezzi diretti al deposito di Autoguidovie Italiane.
Gli automobilisti saranno avvertiti dell’interruzione attraverso cartelli posizionati agli incroci tra via Borgazzi e piazzetta Filicaia, tra le vie Carnia e delle Industrie, Podgora e Carnia, Montesanto e Marconi, Montesanto e Zara. In via Casati e in via Carnia saranno installati i segnali di “strada senza uscita”.
L’avvio dei lavori in piena estate, con il traffico notevolmente ridotto, dovrebbe limitare l’impatto sulla viabilità della chiusura di via Toniolo, molto trafficata soprattutto nelle ore di punta. Già nel febbraio 2019 la strada è stata chiusa per alcune settimane in occasione del consolidamento del tunnel effettuato da Rfi.