Il Comune di Lazzate ha deciso di potenziare le attività di prevenzione sul territorio durante i mesi estivi, quando solitamente le risorse interne sono limitate a causa delle ferie del personale. Per far fronte a questa situazione, il responsabile della Polizia locale, Lorenzo Borroni, è stato incaricato di cercare personale esterno qualificato per garantire servizi di pattugliamento nei mesi di luglio e agosto.
Grazie a questa decisione, sarà possibile assicurare la presenza di agenti di Polizia Locale sul territorio anche durante i mesi più critici, garantendo al contempo il diritto al riposo del personale interno e il controllo del territorio per fini preventivi. Le attività di pattugliamento verranno pianificate con l’aiuto di operatori di altri comandi che aderiranno volontariamente alla proposta del Comune di Lazzate.
Il sindaco, Andrea Monti, ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire la sicurezza e la prevenzione attraverso azioni concrete come questa, che consentiranno di superare le difficoltà attuali fino al ripristino dell’organico. Inoltre, si sta lavorando per definire una convenzione con comuni confinanti al fine di avere a disposizione più personale su un orario prolungato, migliorando così le attività di prevenzione e di intervento in caso di emergenza sul territorio.
In questo modo, il Comune di Lazzate dimostra la sua attenzione alla sicurezza dei cittadini e alla tutela del territorio, garantendo la presenza costante di agenti di Polizia Locale anche durante i mesi estivi.