Se siete amanti della natura e della storia, non potete perdervi l’escursione che vi porterà da Besano ai monti Pravello e Orsa. Partendo accanto alla chiesa di Besano e seguendo la via Bellotti, si inizia un percorso che vi condurrà attraverso antiche tracce della Linea Cadorna e vi permetterà di ammirare paesaggi mozzafiato.
Il sentiero vi porterà attraverso boschi e radure, passando per la Bocca dei due bar e il prato stella, fino ad arrivare sulla vetta del Monte Pravello, da cui potrete godere di una vista panoramica sul Lago Ceresio e sulle Alpi Svizzere. Proseguendo lungo le vecchie trincee della Linea Cadorna, arriverete al Monte Orsa, dove potrete ammirare l’antenna televisiva e proseguire verso Viggiù.
Da qui, un ripido sentiero vi condurrà alla torre Rezzara e al colle S. Elia, da cui potrete scendere alla località Bensasca e al rifugio Gelindo. Infine, seguendo il sentiero che porta alla località Belvedere, tornerete a Besano.
Questa escursione vi permetterà di immergervi nella natura e nella storia, scoprendo antiche tracce e ammirando panorami unici. Non perdete l’occasione di vivere questa avventura che unisce sport, cultura e natura. Buon cammino!