Il quartiere di via Maestri Comacini a Cantù è stato recentemente al centro delle cronache a causa di episodi di violenza legati all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, che coinvolgono sempre più spesso giovani e ragazze. Dopo l’episodio grave dello scorso fine settimana, in cui due ragazzi sono stati accoltellati durante una lite, il gruppo di minoranza ha deciso di presentare una mozione per affrontare la situazione.

Luca Rumi di Cermenate Futura ha sottolineato che la gravità della situazione era nota da tempo e che il gruppo aveva inserito nel proprio programma elettorale delle proposte per affrontare il problema. Tuttavia, non sono state presentate proposte da parte dell’amministrazione, quindi è stata stilata una mozione da inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

La mozione prevede il potenziamento del controllo del territorio per gestire emergenze legate all’abuso di alcol e sostanze, oltre alla costituzione di un tavolo di lavoro permanente che coinvolga le forze dell’ordine, i proprietari della discoteca Jet Club e i cittadini residenti nelle vicinanze. È inoltre previsto il potenziamento degli impianti di videosorveglianza, con l’installazione di telecamere per contrastare i fenomeni di consumo problematico di sostanze psicoattive.

Il sindaco Luciano Pizzutto ha annunciato che è in programma l’intervento per migliorare la sicurezza del quartiere, e si auspica che l’amministrazione informi la cittadinanza sulle iniziative messe in campo per contrastare la situazione critica di via Maestri Comacini.

La violenza legata all’abuso di alcol e sostanze è un problema serio che coinvolge sempre più giovani, ed è importante che le istituzioni e la comunità si uniscano per affrontare questa emergenza e garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui