Nonostante la pioggia abbia finalmente smesso di cadere sul Varesotto nel primo pomeriggio di oggi, gli effetti del maltempo continuano a farsi sentire nella nostra provincia. Dopo una mattinata allagata con numerosi interventi di soccorso da parte dei vigili del fuoco, le operazioni di soccorso sono proseguite per tutto il giorno.
Nel tardo pomeriggio, intorno alle 19, è stata necessaria l’evacuazione di un casolare isolato nelle campagne di Arsago Seprio a causa dell’esondazione di un torrente. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto per assistere sei persone nell’evacuazione, utilizzando un gommone del Nucleo Speleo Alpino Fluviale per garantire la loro incolumità.
Per quanto riguarda la viabilità, la Provinciale 1 del lago tra Capolago e la rotonda di Buguggiate è stata riaperta dopo essere stata chiusa per allagamenti durante la mattinata. Resta invece chiusa via Peschiera, dove si è verificato uno smottamento a causa delle intense piogge degli ultimi giorni.
L’allerta arancione della Protezione Civile per rischio idrogeologico rimarrà in vigore fino alle 6 di domani mattina. È prevista una nuova fase di maltempo tra la serata di domenica e le prime ore di lunedì, con possibilità di rovesci, temporali, vento forte e grandine di piccole o medie dimensioni. Bisognerà prestare particolare attenzione e seguire gli aggiornamenti da parte delle autorità competenti per affrontare al meglio questa nuova ondata di cattivo tempo.