Nella tranquilla notte al parco del Tinazzo, a pochi chilometri dalla rocca di Soncino, due ladri hanno deciso di compiere un gesto meschino: rubare 100 euro dalla cassa dell’oasi. Tuttavia, i gestori del parco non sono rimasti a guardare e hanno deciso di fare appello sui social network, minacciando di passare alle autorità se i ladri non si fossero ravveduti.
Le telecamere di sicurezza hanno ripreso l’intero furto e ora i responsabili del parco hanno in mano le prove necessarie per far valere i loro diritti. Nonostante il bottino sia stato irrisorio, l’amaro in bocca per questo gesto non autorizzato è palpabile. Il parco del Tinazzo è appena stato riaperto e già si trova ad affrontare un episodio di questo genere.
Si spera che i ladri riflettano sul loro comportamento e decidano di restituire quanto rubato. La fiducia e il rispetto per il lavoro degli altri devono essere valori fondamentali in una società civile. I gestori del parco del Tinazzo meritano di vedere riparato il danno subito e che i responsabili vengano puniti per il loro gesto. La giustizia deve fare il suo corso e non ci si può permettere di tollerare azioni del genere.