Molti giardini a Como e provincia stanno subendo l’invasione di un insetto chiamato Popillia japonica, che sta causando danni agli alberi. Questo coleottero, originario del Giappone, è stato avvistato in Lombardia nel 2014 e da allora ha iniziato a diffondersi. Le foglie degli alberi vengono mangiate da sciami di questi insetti, che sono stati segnalati anche sui social delle città comasche.
La Popillia japonica ha dimensioni simili a quelle di un maggiolino, ma si distingue per il capo verde metallico, le ali color rame e i ciuffi di peli bianchi. Durante il suo ciclo di vita, passa attraverso tre fasi larvali prima di diventare adulto. In Lombardia, questo insetto ha una generazione all’anno e sverna nel terreno per sfuggire al freddo.
Per combattere la presenza della Popillia japonica, è consigliabile raccoglierla manualmente e farla cadere in una soluzione di acqua e sapone. Per proteggere i frutti, si può coprire la chioma degli alberi con una rete antinsetto. In caso di infestazioni importanti, è possibile seguire le indicazioni riportate nella scheda tecnica disponibile sul sito di Regione Lombardia.
È importante evitare l’utilizzo di trappole in orti o giardini privati, poiché potrebbero causare danni alla vegetazione. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email dedicato alla Popillia japonica.