Lentate sul Seveso – La paura e la preoccupazione tornano ad affliggere i residenti di via Petrarca a Lentate sul Seveso, dove il torrente Seveso ha nuovamente esondato causando danni e disagi. Mara Cogo e il marito Ivan Visentin, che abitano in questa strada, si sono trovati nuovamente a fare i conti con l’allagamento della propria abitazione, un evento che si ripete ogni volta che piove abbondantemente.
La notte tra domenica e lunedì scorsi è stata particolarmente difficile per la coppia, con l’acqua che ha invaso il giardino e il garage della casa, causando danni materiali e un forte stress emotivo. Fortunatamente, il sindaco Laura Ferrari è stata prontamente contattata e ha seguito la situazione, rimanendo in contatto con i residenti e coordinando l’intervento dei soccorsi.
I Vigili del Fuoco di Lazzate e la Protezione Civile sono intervenuti tempestivamente, ma la causa dell’esondazione sembra essere chiara: rami e detriti hanno ostruito un’arcata del ponticello realizzato nel cantiere di Aipo, causando un vero e proprio “tappo” che ha impedito il normale deflusso dell’acqua.
Il sindaco Ferrari ha assicurato che i tecnici di Aipo interverranno per rimuovere i detriti e risolvere il problema, rassicurando i residenti che il ponticello è provvisorio e verrà rimosso una volta terminati i lavori. Intanto, Mara Cogo e Ivan Visentin chiedono che si ponga fine a questa situazione di precarietà e che si trovi una soluzione definitiva per evitare che si ripeta in futuro.