Il maltempo che si è abbattuto ieri in provincia ha causato un vero e proprio disastro per le aziende agricole della Valceresio. Secondo il presidente della sezione locale di Coldiretti, Giacomo Vinoni, i danni sono stati devastanti, in particolare per quanto riguarda il mais, appena seminato. I terreni sono stati completamente distrutti e il lavoro dovrà essere rifatto da capo, con almeno una settimana di ritardo rispetto alla programmazione prevista.

Il paese più colpito è stato Arcisate, dove si trovano le aziende agricole più grandi della Valceresio. Anche Cantello, Induno Olona e Malnate hanno subito danni a causa del maltempo. Vinoni sottolinea che il settore agricolo dipende molto dalle condizioni meteorologiche e che i danni causati dalla pioggia sono stati aggravati dalla situazione del torrente Bevera, il cui corso d’acqua non può essere modificato a causa delle normative.

Oltre ai danni alle coltivazioni, sono state segnalate numerose allagamenti di abitazioni, evidenziando la gravità della situazione. Coldiretti ha annunciato che chiederà un indennizzo alla Regione Lombardia per aiutare le aziende agricole colpite a riprendersi da questa situazione di emergenza. Sono necessari interventi urgenti per affrontare i danni causati dal maltempo e per prevenire situazioni simili in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui