La giornata di lunedì 8 luglio 2024 è stata caratterizzata dalla chiusura della strada statale Lecco-Ballabio a causa di uno smottamento provocato dalle intense piogge degli ultimi giorni. L’Anas ha comunicato che sono in corso gli interventi di ripristino per consentire la riapertura della strada entro le 6 del mattino successivo.

Il sindaco di Ballabio, Giovanni Bruno Bussola, ha dichiarato che una volta riaperto il tunnel della Lecco-Ballabio verrà posizionato un impianto semaforico con movieri in prossimità della frana, come previsto da un’Ordinanza Anas. Questo permetterà di gestire i lavori necessari che dureranno circa un mese.

Bussola ha sottolineato che i disagi causati dalla chiusura della strada sono stati mitigati grazie alla soluzione trovata da Anas e al protocollo d’intesa per la gestione delle manutenzioni ordinare ed emergenze straordinarie della 36Racc. Nonostante il protocollo non sia ancora formalizzato per iscritto, nella pratica si è già pienamente applicato, come dimostra il senso unico alternato dei mezzi pesanti nei quartieri di Lecco, che ha limitato le code che altrimenti si sarebbero formate.

La riapertura della strada Lecco-Ballabio è prevista per le prime ore del mattino di martedì 9 luglio, salvo imprevisti tecnici. Fino ad allora, il traffico verrà deviato sulla strada provinciale 62 e sulla rete locale nel territorio comunale di Lecco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui