Lo scorso venerdì 5 luglio si è svolto un evento emozionante ed esaurito con 50 partecipanti, che ha permesso loro di entrare in contatto con la natura in modo indimenticabile. L’escursione serale ornitologica intitolata “Meda notturna e i suoi animali. Storie di Lucciole ed Allocchi” ha portato i partecipanti a esplorare la brughiera, ascoltando i suoni del bosco e degli uccelli notturni sotto la guida di un esperto Lipu. Da Pian delle Monache a Zoca di Pirutit, i presenti si sono uniti a Meda alle 21 per un’escursione di oltre due ore alla scoperta degli animali notturni in luoghi da preservare.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione di WWF, Lipu, il Comitato regionale del Parco Brughiera e Groane e le Guardie ecologiche del Parco. Questa iniziativa ecologica è stata seguita da un altro evento significativo: sabato 6 luglio, WWF Insubria ha organizzato una camminata nell’Oasi Fosso del Ronchetto intitolata “Ricordando il 10 luglio 1976”.

Quarantotto anni fa, l’esplosione del reattore all’interno della fabbrica Icmesa di Meda ha causato la fuoriuscita della Diossina. Il WWF Insubria, nato proprio in quegli anni come WWF Groane, ha voluto ricordare quei giorni con una breve escursione attraverso l’Oasi del Fosso del Ronchetto di Seveso, in memoria di quel tragico sabato di 48 anni fa e per onorare coloro che hanno perso la vita, ai quali sono stati dedicati Alberi di Memoria nell’Oasi. L’escursione è terminata simbolicamente alle 12.37, l’orario dell’incidente che ha provocato l’emissione della nube tossica il 10 luglio 1976.

Articolo precedenteAllagamenti a Lentate sul Seveso
Articolo successivoMonza: omaggio alle vittime dell’incidente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui