Germignaga, un viaggio nei toponimi delle località

Quando si parla di Germignaga, in molti pensano subito alla località di Premaggio. Tuttavia, in passato, erano altre le località più note e importanti. Molte di esse sono ancora conosciute, ma forse in pochi sono in grado di localizzarle. Vediamo quindi di elencare le principali.

Arrivando a Germignaga dalla strada provinciale che porta in Valcuvia o in Valganna, troviamo per prima la località Mirandola Nuova, indicazione fino a qualche anno fa ancora leggibile sui muri del caseggiato che ha ospitato per moltissimi anni l’attività agricola della famiglia Taloni. Poco più avanti c’è la località Ponte Bric, nome che deriva dal ponte sul Margorabbia costruito nelle proprietà del signor Bricchi. Proseguendo lungo la sponda del torrente in direzione di Premaggio, si trovava la località Casa Moro (ora non più esistente), mentre proseguendo diritto si trova la località Fornace del Sasso, dove un tempo era attiva una fornace per la produzione della calce, tuttora visibile ma riconvertita ad altro uso.

Ma è nella parte alta di Germignaga che i toponimi di località sono maggiormente presenti: salendo appena dopo le scuole elementari la ripida strada che porta verso la località Pisciò e il Villaggio Olandese (entrambe in territorio di Brezzo di Bedero), si incontrano diverse località come Ronchetto, Giovarenca, Cazzana e Roccolo. Curiosa è la denominazione della Casa dell’americano, situata lungo il sentiero Alto Verbano, dove un emigrato in America tornava saltuariamente e suonava musica fuori dalla casa.

Nei pressi delle scuole medie troviamo la località Fornace, dove un tempo si producevano mattoni e tegole in cotto. Subito adiacente al campo santo c’è la località Squarada, il cui nome deriva dalle rovine dell’antica torre presente in quel luogo.

Salendo lungo la via ai Ronchi, troviamo le località Nonedo e Alcio. Nonedo era un grande appezzamento coltivato a prato e a vite, acquistato poi da uno svizzero che iniziò la coltivazione di patate e fiori. Alcio, invece, ha un’origine ancora sconosciuta.

I toponimi delle località di Germignaga raccontano storie di lavoro, emigrazione e tradizioni che meritano di essere ricordate e tramandate.

Articolo precedenteTempesta a Milano: emergenza maltempo in Lombardia
Articolo successivoInchiesta a Varese: carabinieri in carcere per tentato omicidio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui