Il 5 luglio 2024 a Monza si è verificata una rapina di un cellulare. Due amici, appena usciti dalla posta di corso Milano, sono stati avvicinati da un ragazzo che chiedeva loro l’ora. Senza sospettare nulla, uno dei due ha estratto il cellulare per controllare l’orologio, ma il giovane ha colto l’occasione per strapparglielo di mano e fuggire. La vittima ha cercato di recuperare il telefono, ma è stata minacciata dal rapinatore. Dopo averlo colpito e spinto contro le auto parcheggiate, il ladro è fuggito su un monopattino arancione in direzione di San Rocco.
Il giovane derubato ha subito contattato suo fratello minore per attivare la geolocalizzazione del telefono e chiamare la polizia. Grazie a questo sistema, è stato possibile seguire la posizione del rapinatore in tempo reale. Gli agenti hanno bloccato l’uomo lungo via Monte Santo, trovando il telefono rubato addosso. Si è poi scoperto che si trattava di un cittadino marocchino con precedenti penali, che è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Il bene è stato restituito al legittimo proprietario e il rapinatore è stato sottoposto a misure cautelari. Grazie alla collaborazione tra la vittima, la polizia e la tecnologia, è stato possibile risolvere il caso e portare il responsabile di fronte alla giustizia.