La frazione di Corgeno di Vergiate, situata sulle rive del lago di Comabbio, è un luogo ricco di storia e natura. Caratterizzata dalla presenza di una chiesa parrocchiale di epoca medievale dedicata a San Giorgio e da una torre difensiva chiamata “La Turascia”, Corgeno è anche conosciuta per il suo paesaggio naturale.

Affacciata sulla baia del lago di Comabbio, la zona è un vero paradiso per gli amanti della natura, con molte specie di uccelli acquatici e di anatre che nidificano nella zona. La palude di Mercallo, vicino a Corgeno, è stata il sito di antichi insediamenti palafitticoli attribuiti alla tribù gallica dei Corogennates, da cui deriva il nome del luogo.

Per raggiungere Corgeno, si può prendere la Statale 629 da Vergiate e svoltare al primo semaforo. In alternativa, è possibile arrivare in treno a Ternate e percorrere una ciclabile che porta direttamente al paese.

La chiesa di San Giorgio, con la sua struttura romanica e l’antico altare settecentesco, è un luogo di grande fascino. Di fronte alla chiesa si erge la torre difensiva Turascia, che faceva parte di una cinta fortificata risalente all’XI secolo.

Ma la vera bellezza di Corgeno è il lago di Comabbio, con la sua spiaggia inserita in un grande parco pubblico e una pista ciclabile lunga oltre 12 chilometri che permette di circumnavigare l’intero lago. Inoltre, per gli amanti delle passeggiate, c’è la possibilità di percorrere un sentiero ad anello attorno al Monte San Giacomo, che offre panorami mozzafiato sulla zona circostante.

In definitiva, Corgeno è un luogo che unisce storia, natura e paesaggi incantevoli, ideale per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze del territorio lombardo.

Articolo precedenteSaronno in Festa: La Notte Bianca si Avvicina
Articolo successivoSaronno in festa: divieto di vendita di bevande in vetro e lattine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui