Il futuro del trasporto merci sembra essere sempre più legato all’utilizzo dei droni. Ieri notte, presso l’aeroporto di Malpensa, è stato effettuato con successo il primo test di volo con droni elettrici a decollo e atterraggio verticale per il trasporto delle merci. Il drone NIMBUS di TECHNO SKY ha trasportato un carico leggero dalla Cargo City di Milano Malpensa al magazzino logistico di Barbarini & Foglia, percorrendo 8 chilometri tra andata e ritorno.

Questo importante test è stato possibile grazie al progetto europeo U-ELCOME, coordinato da EUROCONTROL e finanziato dall’Unione Europea. SEA, società gestore dell’aeroporto di Malpensa, ha svolto un ruolo chiave come coordinatore della Sandbox di Milano, un ambiente di prova controllato dove è possibile sperimentare nuove soluzioni per il trasporto merci tramite droni.

L’obiettivo di questo progetto è quello di contribuire allo sviluppo dei servizi U-space, che regolano l’accesso sicuro ed efficiente dei droni nello spazio aereo. Questa modalità di trasporto innovativa permette di ottimizzare i tempi di consegna, ridurre le emissioni di CO2 e promuovere la sostenibilità ambientale.

SEA collabora con diversi partner italiani, tra cui ENAV, D-flight, EuroUSC Italia, Telespazio, TECHNO SKY e Dronus, per pianificare e sviluppare le campagne di volo. Ulteriori voli sono previsti per l’autunno 2024, nell’ambito del Cluster Italiano dimostrativo coordinato da ENAV.

Inoltre, a Malpensa è stata inaugurata una stazione di rifornimento a idrogeno verde, confermando l’impegno dell’aeroporto verso la sostenibilità ambientale. Il futuro del trasporto merci sembra essere sempre più vicino e innovativo, grazie all’utilizzo dei droni e alle tecnologie all’avanguardia.

Articolo precedenteTragedia a Valmasino: giovane trascinato dalla corrente del torrente
Articolo successivoIncidente aereo a Malpensa: ritorno d’emergenza a San Paolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui