Oggi, martedì 9 luglio, un tragico incidente è avvenuto in Valmasino, precisamente lungo il torrente Masino, all’altezza del Ponte del Cornolo. Un gruppo di ragazzi si trovava lì per cercare refrigerio, ma a causa della forte corrente generata dalle recenti piogge, un 17enne è stato trascinato via dall’acqua. Fortunatamente, i suoi amici sono riusciti a salvare un altro ragazzo prima che subisse la stessa sorte.
Le operazioni di soccorso sono state immediatamente avviate, coinvolgendo i vigili del fuoco, il soccorso alpino, i sanitari del 118 e tre elicotteri. Anche i carabinieri di Ardenno sono intervenuti sul posto per gestire la situazione. Purtroppo, nonostante gli sforzi congiunti delle squadre di soccorso, le ricerche del giovane trascinato via non hanno ancora dato risultati positivi.
Secondo gli esperti fluviali dei Vigili del Fuoco, il ragazzo potrebbe trovarsi a circa 500 metri a valle dal punto della sua scomparsa. Le ricerche sono concentrate in questa zona, in particolare nelle numerose pozze presenti lungo il corso d’acqua.
Nel tentativo di soccorrere il giovane, un ragazzo di 22 anni ha riportato gravi traumi, tra cui un trauma cranico, traumi al bacino, alla schiena e a un arto inferiore. È stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Sondalo tramite l’elisoccorso di Como.
Le operazioni di ricerca per ritrovare il ragazzo di 17 anni sono ancora in corso, con le squadre di soccorso che continuano a setacciare il torrente nella speranza di trovarlo al più presto. La comunità locale è profondamente colpita da questo triste evento e resta in attesa di notizie positive riguardo alla sorte del giovane disperso.