L’avvocato Rosario Tripodi si è espresso con grande dolore riguardo alla tragica morte di Danilo Amato, uno dei suoi assistiti che si è tolto la vita a Torre del Gallo a soli 27 anni. Questo è solo uno dei tanti casi di suicidio che si sono verificati all’interno del carcere di Pavia, dove ben 12 detenuti hanno deciso di porre fine alla propria vita dal 2021, tre solamente nel corso del 2024.

La situazione non è migliore nel resto d’Italia, dove da gennaio 2024 ben 50 detenuti si sono suicidati nelle carceri del Paese. La gravità di questa situazione ha spinto la Camera penale di Pavia ad organizzare un presidio davanti al tribunale per denunciare la questione e chiedere soluzioni immediate da parte dello Stato.

È difficile non rimanere colpiti dall’angoscia e dal dolore che devono provare le famiglie e i cari di coloro che decidono di togliersi la vita dietro le sbarre. È un problema che va affrontato con urgenza e che richiede un intervento deciso da parte delle istituzioni competenti.

Il video di Maria Fiore ci mostra la drammaticità di questa situazione che non può essere ignorata. È necessario agire ora per evitare che altre vite vengano spezzate in modo così tragico all’interno delle nostre carceri.

Articolo precedentePavia sotto shock: la tragedia dei suicidi in carcere
Articolo successivoEmergenza al carcere di Torre del Gallo: dodici suicidi e una comunità sconvolta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui