I furti negli asili tornano purtroppo ad essere un problema, come dimostrano due episodi avvenuti recentemente a Varese. Nelle scorse ore, infatti, sono stati registrati colpi alle scuole materne di Casciago e Comerio. I ladri sembrano essere alla ricerca di contanti, forse legati alle iscrizioni ai campi estivi organizzati in questo periodo.
A Casciago, ignoti sono riusciti ad entrare nella scuola materna “Angela Dell’Acqua” scavalcando la recinzione e forzando l’ingresso. Una volta all’interno, hanno cercato contanti nei cassetti e negli armadi degli uffici, ma non trovando nulla, hanno danneggiato la porta e il muro. La scuola ha annunciato l’intenzione di installare un sistema di allarme e videosorveglianza per evitare che episodi del genere si ripetano.
Anche a Comerio, nella stessa notte, è stato rubato del denaro dall’asilo. Nonostante il bottino sia stato magro, il fatto lascia l’amaro in bocca. Le autorità ipotizzano che dietro entrambi i colpi possa esserci la stessa mano. I carabinieri, insieme alla polizia locale, stanno visionando le immagini delle telecamere per identificare i responsabili.
Sembra che gli asili siano diventati un obiettivo per i ladri, ma è importante che vengano prese misure per proteggere questi luoghi così importanti per i bambini. Speriamo che presto vengano individuati e arrestati i responsabili di questi furti, per garantire la sicurezza delle scuole e dei bambini che vi frequentano.