In queste ultime settimane, nel SudMilano, si è verificata un’escalation di abbandoni di animali, in particolare di cuccioli. I canili della zona sono al collasso a causa di questa triste situazione. Secondo quanto dichiarato dalla responsabile dell’ufficio per i diritti degli animali di Melegnano, Daniela Mattesich, solo negli ultimi giorni sono stati ritrovati dieci cuccioli tra Melegnano e San Giuliano.
Questi animali vengono spesso abbandonati senza una reale consapevolezza da parte dei proprietari, che poi si trovano nell’impossibilità di gestirli. Alcuni casi sono legati a difficoltà economiche, mentre in altri si tratta di persone che abbandonano gli animali sapendo che verranno comunque salvati.
La situazione è allarmante anche per quanto riguarda gatti, conigli e tartarughe, che vengono abbandonati con la stessa leggerezza. I canili sono al collasso, soprattutto per quanto riguarda i cani di razza molosso, molto amati ma anche difficili da gestire.
Il Comune di Melegnano, insieme alle guardie zoofile e all’ufficio per i diritti degli animali, sta cercando di sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle adozioni consapevoli. Solo attraverso un cambio di mentalità e un maggiore impegno da parte di tutti sarà possibile arginare il fenomeno degli abbandoni e garantire un futuro migliore agli animali che tanto hanno bisogno di amore e attenzioni.