La sperimentazione delle nuove rotte dell’aeroporto di Malpensa continua ad essere monitorata da Arpa Lombardia al fine di valutarne gli effetti sul territorio circostante. La posizionamento della strumentazione di misura del rumore aeroportuale nei pressi di Coarezza, Nosate e Golasecca è stato fondamentale per raccogliere dati accurati sulla situazione attuale.

Per gestire le problematiche legate al rumore aeroportuale, è stata istituita una Commissione che include rappresentanti di diversi enti e istituzioni, al fine di definire procedure antirumore e stabilire limiti acustici nelle varie zone circostanti l’aeroporto. La rete fissa di monitoraggio del rumore aeroportuale è gestita dal gestore aeroportuale e prevede la posizione di centraline lungo le traiettorie di decollo e atterraggio.

Le rotte aeree sono scelte con attenzione dalla Commissione aeroportuale, in modo da minimizzare i sorvoli di aree abitate e garantire la sicurezza dei voli. Attualmente, è in corso una sperimentazione per introdurre nuove rotte di decollo e apportare correzioni alle rotte esistenti.

Al termine della sperimentazione, Arpa Lombardia valuterà i dati raccolti e le curve di isolivello per stimare l’esposizione al rumore aeroportuale della popolazione e identificare le rotte migliori per tutelarla. È importante continuare a monitorare attentamente la situazione e adottare le misure necessarie per ridurre l’impatto del rumore aeroportuale sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.

Articolo precedenteGorla Minore: l’ultimo saluto a Elena Giudici
Articolo successivoIntrigo a Castiglione Olona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui