Nelle ultime ore, i funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e i militari della Guardia di Finanza hanno effettuato un controllo su un viaggiatore di nazionalità pakistana, residente in Italia, mentre viaggiava su un bus FLIXBUS proveniente dal Belgio e diretto in Italia attraverso il valico autostradale di Brogeda al confine con la Svizzera.
Nonostante il viaggiatore avesse dichiarato di non avere nulla da dichiarare durante il controllo doganale, i controllori hanno deciso di approfondire l’ispezione dei suoi due voluminosi bagagli presenti nella stiva del bus. All’interno dei due borsoni sono stati trovati oltre 80 chilogrammi di tabacco da masticare, probabilmente destinati alla vendita illegale sul territorio nazionale.
Di conseguenza, il viaggiatore è stato denunciato per contrabbando di tabacchi lavorati esteri e l’intero quantitativo è stato sequestrato in base alla normativa vigente sulla repressione del contrabbando di tali prodotti. Il tabacco sequestrato sarà confiscato e distrutto secondo le disposizioni della legge.
Al momento sono in corso le indagini e la presunzione di innocenza del soggetto fermato è garantita fino alla conclusione del procedimento.