Il lago di Garda è stato teatro di un’intensa attività di soccorso venerdì 12 luglio, quando quattro barche sono state intrappolate da una violenta bufera. Grazie all’intervento tempestivo delle autorità competenti, tredici persone sono state salvate in poche ore, senza riportare ferite.

La prima imbarcazione in difficoltà è stata individuata nelle acque di Toscolano Maderno e soccorsa dalla motovedetta MV CP862, che l’ha scortata fino al Golfo di Salò. Successivamente, un’altra unità dei vigili del fuoco ha preso in carico la barca e i suoi occupanti, trasferendoli al porto di Dusano.

Nello stesso periodo sono stati effettuati altri due interventi di soccorso al largo di Sirmione e a Punta San Vigilio, che hanno permesso di trarre in salvo altre persone in difficoltà. In totale, sono state 13 le persone salvate grazie all’operato coordinato delle autorità sul lago di Garda.

La prontezza e l’efficacia dei soccorsi hanno permesso di evitare conseguenze più gravi e di garantire la sicurezza di tutti i diportisti coinvolti nella tempesta. Un’altra testimonianza dell’importanza di avere un sistema di soccorso efficiente e ben organizzato, soprattutto in situazioni di emergenza come quella vissuta sul lago di Garda quel giorno.

Articolo precedenteBrescia sotto assedio: emergenza temporali e allerte meteo
Articolo successivoEmergenza a San Giovanni Bianco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui