Più sicurezza per gli operatori socio-sanitari in provincia di Pavia: firmato un protocollo operativo per contrastare aggressioni e violenze

Un importante passo avanti per garantire maggiore sicurezza a chi lavora nel settore socio-sanitario in provincia di Pavia. È l’obiettivo del protocollo operativo firmato l’11 luglio tra la Prefettura di Pavia, l’ASST e l’ATS Pavia e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

Il protocollo ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione per proteggere gli operatori sanitari e socio-sanitari da aggressioni o atti di violenza durante il lavoro, promuovendo una politica di tolleranza zero verso comportamenti violenti. È prevista una formazione specifica del personale medico e sanitario sulla prevenzione e gestione dei conflitti, oltre all’adozione di misure di prevenzione del rischio da parte dei datori di lavoro e la definizione delle modalità di intervento delle Forze dell’Ordine.

L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini ha sottolineato l’importanza di questo protocollo, che rafforza la collaborazione tra Regione Lombardia e la Prefettura di Pavia per contrastare le aggressioni al personale sanitario e socio-sanitario nei presidi ospedalieri della provincia.

Dopo l’attivazione dei Posti di Polizia presso i Pronto Soccorso degli ospedali di Voghera e Vigevano, con presidio fisso in orario diurno, e del Posto di Polizia presso il Policlinico San Matteo, Lucchini ha evidenziato che grazie a questa intesa sarà possibile potenziare gli strumenti di deterrenza e garantire un intervento immediato a tutela del personale sanitario e dei pazienti.

L’assessore ha condannato fermamente le aggressioni e le violenze ai danni di medici e infermieri, sottolineando che si tratta di un fenomeno in preoccupante crescita e che coinvolge spesso il personale femminile. Ha evidenziato l’importanza delle istituzioni centrali e territoriali nel contrastare questo fenomeno e ha sottolineato che il personale sanitario deve poter svolgere il proprio lavoro con serenità, a tutela di tutti i cittadini, in particolare i più fragili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui