Il Comune di Vimercate ha deciso di intervenire sulla viabilità del centro di Velasca, introducendo la zona a 30 chilometri orari. Tuttavia, i residenti esprimono perplessità riguardo a queste modifiche. Il sindaco Francesco Cereda ha affrontato il tema durante un’assemblea pubblica lo scorso venerdì sera insieme al comitato di frazione e ai cittadini. L’obiettivo è quello di proteggere i pedoni e i ciclisti con la creazione di una ciclopedonale e parcheggi su un lato di via Velasca, riducendo la carreggiata nel tratto compreso tra il centro e via Rosa. Si formerà così un quadrilatero di sensi unici che includerà anche via Ungaretti, con un limite di velocità di 30 chilometri orari.

Il presidente della consulta velaschese, Fiorenzo Mazzarella, ha spiegato che le modifiche alla circolazione comporteranno solo un leggero aumento dei tempi di percorrenza per gli automobilisti. Inoltre, verrà installato un dosso in via Velasca, al civico 65, per rallentare i veicoli che attraversano il rione. Questi interventi dovrebbero entrare in vigore dall’autunno, ma i residenti di Velasca si lamentano di dover prendere strade alternative per raggiungere alcuni punti della frazione.

Il Comune di Vimercate ha già adottato misure simili nel centro storico e nelle frazioni di Ruginello e Oreno per proteggere ciclisti e pedoni. Tuttavia, residenti e commercianti di Velasca stanno valutando di scrivere al Comune per esprimere la propria contrarietà alle modifiche della viabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui