Una famiglia di anziani residente a Caslino d’Erba ha rischiato di essere travolta da una colata di sassi e fango durante le forti piogge degli scorsi giorni. Grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, i due proprietari della casa sono stati messi in salvo e portati in una abitazione vicina.

Il figlio della coppia, Mauro Trabattoni, ha raccontato con sgomento l’accaduto, spiegando che un albero ha deviato il corso del torrente facendo sì che l’acqua e i detriti si dirigessero verso la loro abitazione. Fortunatamente, i genitori sono al sicuro, anche se la casa è attualmente inagibile a causa dei danni subiti.

Il sindaco di Caslino d’Erba, Marco Colombo, ha ringraziato i volontari, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile per l’immediato intervento. Sono stati rimossi fango e terra, ma rimangono numerosi metri cubi di sassi che premono sulla parete della casa.

Il territorio di Caslino è fragile e le piogge intense degli ultimi anni lo hanno reso ancora più vulnerabile. Nonostante siano stati effettuati numerosi interventi di difesa idrogeologica, il sindaco sottolinea che il territorio è caratterizzato da pendici elevate, rocce calcaree e un sottile strato di terra, rendendolo particolarmente a rischio.

Attualmente, la strada che porta al campo sportivo è chiusa a causa dei danni causati dalle piogge, e si sta valutando come intervenire per ripristinarla. La situazione è sotto controllo, ma è evidente che il territorio richiede una costante attenzione e manutenzione per prevenire situazioni di pericolo simili a quella vissuta dalla famiglia Trabattoni.

Articolo precedenteIl lago di Como: tra suggestione e rischio
Articolo successivoSuccesso a Bollate: blitz contro la contraffazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui