I parchi e i giardini storici della Lombardia sono dei veri e propri musei a cielo aperto, che circondano le ville di delizia in Brianza e in altre zone della regione. La Regione Lombardia ha deciso di avviare la catalogazione di queste oasi di pregio, che si stima siano circa 1.500 in tutta la regione. La Brianza, ad esempio, ne conta 92, ma probabilmente ce ne sono molte altre che non sono state ancora identificate.

L’iniziativa, contenuta in una delibera approvata dalla giunta del Pirellone su proposta dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, prevede la catalogazione dei parchi e giardini storici al fine di conoscerli meglio, tutelarli e valorizzarli. I fondi a disposizione della Lombardia, assegnati dal ministero della cultura, ammontano a 360mila euro.

Questo progetto permetterà di promuovere e orientare azioni di valorizzazione di un patrimonio culturale straordinario e di tutelare i parchi e i giardini storici della Lombardia. La conoscenza sistematica di questi beni è fondamentale anche per una corretta gestione del territorio e la redazione dei piani paesaggistici.

Nella città di Monza, ad esempio, ci sono 11 parchi e giardini storici, tra cui il famoso parco reale voluto da Napoleone nel 1805 e i giardini reali nati insieme alla Villa reale nel 1777. Anche in altre città della provincia di Monza e Brianza ci sono numerosi parchi e giardini storici, come a Vimercate, Lesmo, Briosco e molte altre.

La catalogazione di questi luoghi permetterà di conservare e valorizzare un patrimonio culturale e paesaggistico di grande importanza, che contribuisce a rendere la Lombardia una regione ancora più affascinante e ricca di storia.

Articolo precedenteBaby vandali a Barlassina: la pulizia del parco che ha trasformato un gesto negativo in amicizia
Articolo successivoEmergenza legionella a Mantova: chiuso il Grand Hotel San Lorenzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui