Venerdì pomeriggio 12 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Rho, supportati da personale del 3° RGT “Lombardia” e del Nucleo Cinofili di Casatenovo (LC), hanno condotto un’operazione straordinaria di controllo del territorio per contrastare il traffico di stupefacenti nel Parco delle Groane. L’obiettivo era controllare una parte dell’area del parco che attraversa i comuni di Cesate, Garbagnate Milanese e Bollate. Durante l’operazione sono stati effettuati 8 posti di controllo rinforzati vicino agli ingressi del bosco.
Le attività hanno permesso di controllare 103 persone e 48 veicoli, e di sequestrare 53 dosi di cocaina, 1 pezzo di cocaina da 5,20 grammi e 1 pezzo di hashish da 18,80 grammi. Le sostanze sono state trovate all’interno di un’auto guidata da un individuo di origini nord-africane che, per evitare il controllo, è fuggito abbandonando il veicolo. Durante l’operazione sono state segnalate 2 persone per possesso di droga per uso personale e sono stati smantellati 8 accampamenti utilizzati per lo spaccio, all’interno dei quali sono stati trovati un’accetta, 2 bilancini elettronici e materiale per confezionare le dosi.
La prevenzione e il contrasto dello spaccio nel Parco delle Groane sono una priorità per il Comando Provinciale di Milano. Da inizio anno, la Compagnia di Rho ha segnalato amministrativamente 167 persone per uso personale di droga, denunciato 11 persone e arrestato 9 soggetti per detenzione e spaccio di stupefacenti, sequestrando circa 100 grammi di cocaina, 146 grammi di hashish e 31 grammi di eroina.
L’obiettivo finale delle operazioni dei Carabinieri nel Parco delle Groane è garantire alla comunità la possibilità di vivere in sicurezza e serenità, godendo delle piste ciclabili e dei percorsi a piedi presenti nel parco.