Il Comune di Treviglio ha deciso di intervenire per garantire maggiore decoro nella piazza Setti, che negli ultimi giorni è diventata il centro dell’estate cittadina. L’amministrazione ha emesso un’ordinanza della Polizia locale che stabilisce regole di comportamento per garantire sicurezza, vivibilità e contrasto al degrado in questo importante spazio pubblico.
Tra le nuove norme introdotte vi è il divieto di prendere il sole in costume o in bikini negli spazi della piazza, così come girare a torso nudo per gli uomini. Anche i giochi dei bambini sono stati messi sotto la lente, con divieti riguardanti il calcio e l’utilizzo di altalene e altre strutture riservate esclusivamente ai minori di 14 anni.
Inoltre, l’ordinanza vieta l’utilizzo di monopattini, biciclette e altri veicoli a due ruote da parte di chi ha più di 10 anni, con multe fino a 300 euro per chi trasgredisce queste regole. Anche i rumori molesti e gli schiamazzi sono stati presi in considerazione, soprattutto nelle ore notturne e nel fine settimana, lungo le gradinate dell’emiciclo, punto di ritrovo dei giovani.
Il Comune ha anche ricordato che non è consentito bere l’acqua della fontana, in quanto non è potabile. Queste misure resteranno in vigore fino al 7 agosto, ma potranno essere rinnovate. L’obiettivo è garantire un ambiente più ordinato e rispettoso per tutti coloro che frequentano la piazza Setti.