Il 16 luglio 774 è una data importante per Ponte di Legno e il Passo del Tonale. In quell’anno, dopo la sconfitta dei Longobardi, Carlo Magno donò la Valle Camonica all’abate Gulfardo del monastero di San Martino di Tours. Questo evento segnò l’inizio di una lunga storia per queste terre.

Per celebrare i 1250 anni da quel momento storico, martedì 16 luglio alle ore 21.00 presso la Sala Polifunzionale di Ponte di Legno si terrà un incontro dal titolo “16 luglio 774 – 1250 anni di Pontedilegno-Tonale”. Gli ospiti saranno Luca e Fabio Giarelli della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica e Marco Foppoli, artista e araldista.

Durante l’incontro verrà approfondita la storia di Ponte di Legno e del Passo del Tonale, partendo dalla prima menzione del nome fino allo stemma del comune. Inoltre, verrà donata al comune di Ponte di Legno una copia manoscritta della pergamena di Carlo Magno, un documento di grande importanza storica.

La Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, insieme alla Pro Loco di Ponte di Legno e alla Biblioteca Civica, si impegnano per rendere omaggio a questa importante data e per diffondere la conoscenza della storia di queste terre. Un’iniziativa che permette di scoprire e apprezzare il patrimonio culturale e storico di Ponte di Legno e del Passo del Tonale.

Articolo precedenteWeekend di soccorso sulle montagne bresciane
Articolo successivoTragedia a Sonico: uomo di 55 anni si schianta contro un muro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui