La situazione preoccupante del lago di Varese a Biandronno ha destato l’attenzione di molti cittadini, che hanno segnalato la presenza di schiuma e cattivo odore nel punto in cui il torrente Riogatto si immette nel lago.

Secondo quanto raccontato da un residente, da domenica scorsa il torrente ha iniziato a scaricare nell’acqua anche liquami fognari, provocando un forte odore sgradevole. Inoltre, è stato avvistato un pesce morto galleggiante, segno evidente di un problema ambientale.

Il sindaco Massimo Porotti ha rassicurato la cittadinanza, affermando che la situazione del lago è costantemente monitorata e sotto controllo. Ha dichiarato di escludere la presenza di morie di pesci e ha assicurato che vengono presi provvedimenti immediati in caso di anomalie.

Dal 26 giugno, in collaborazione con Arpa, Alfa, Regione Lombardia e Provincia, si sta verificando lo stato di salute del lago. La situazione è risultata positiva anche nelle zone dove precedentemente si erano riscontrati problemi. Alfa, tramite Aqst, sta effettuando video ispezioni per evitare intersecazioni tra acque pulite e acque reflue nel centro storico.

È fondamentale che le istituzioni continuino a vigilare e ad intervenire prontamente per garantire la salvaguardia dell’ambiente e la salute dei cittadini.

Articolo precedenteVarese: solidarietà e supporto nella tempesta
Articolo successivoIl tinteggiatore incivile: l’autore dell’illecito nella Lombardia, Piemonte e Svizzera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui