Oggi la Stazione Lario Occidentale è stata teatro di un intervento di soccorso ad alto rischio, che ha visto coinvolte due persone in difficoltà nei pressi della confluenza tra il torrente Lirone e il torrente Telo di Osteno, affluenti del Lago di Como. Due tecnici esperti del Cnsas hanno risposto alla chiamata di soccorso e si sono uniti agli altri soccorritori per raggiungere i due forristi intrappolati.

Il percorso per raggiungere i due malcapitati era particolarmente difficile a causa delle recenti piogge che avevano spostato pietre, detriti e vegetazione lungo la forra attraente. Tuttavia, nonostante le difficoltà, i soccorritori del Cnsas non hanno esitato a mettere in atto la loro esperienza e le loro competenze per portare a termine con successo la missione di salvataggio.

L’intervento è iniziato poco prima delle 12:30 e si è concluso nel pomeriggio, con il ritorno delle squadre di soccorso alla base. Dodici soccorritori, tra cui un infermiere, hanno lavorato insieme per estrarre i due forristi dalla forra utilizzando la tecnica del contrappeso. In supporto all’operazione di soccorso sono intervenuti anche l’elisoccorso di Como e i Vigili del Fuoco, dimostrando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le diverse squadre di soccorso.

Grazie alla prontezza e alla professionalità dei soccorritori, i due forristi sono stati tratti in salvo e la situazione è stata gestita con successo. Un ennesimo esempio di come il Cnsas e le altre squadre di soccorso operino con dedizione e impegno per garantire la sicurezza di chiunque si trovi in difficoltà sulle montagne italiane.

Articolo precedenteLombardia selvaggia: sfide e soluzioni per il controllo dei grandi carnivori
Articolo successivoOperazione anti-droga a Caslino al Piano: sequestrata coltivazione di cannabis

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui