Il processo Piazza Pulita bis torna in aula a Legnano con l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio contenuta nel ddl Nordio. La Corte d’Appello di Milano ha assolto l’ex sindaco Gianbattista Fratus, il suo vice Maurizio Cozzi e l’ex assessore alle Opere Pubbliche Chiara Lazzarini da tutte le accuse depositate lo scorso 10 luglio.

Durante l’udienza di oggi, le difese degli imputati hanno sottolineato due “elefanti nella stanza”: il cambio del reato contestato da turbativa d’asta ad abuso d’ufficio da parte del pubblico ministero Nadia Calcaterra e l’abrogazione imminente di quest’ultimo reato. Nonostante la richiesta di una sentenza di proscioglimento predibattimentale, il presidente del collegio ha chiarito che l’abuso d’ufficio non è ancora stato abrogato e la sentenza di assoluzione non è ancora definitiva.

Il processo si protrarrà fino al 27 settembre, con udienze già calendarizzate fino al marzo 2025. Resta quindi ancora del lavoro da fare prima che la vicenda giudiziaria possa dirsi definitivamente conclusa.

Articolo precedenteVarese: solidarietà e impegno nella gestione dell’emergenza maltempo
Articolo successivoVelocità controllata: attenzione a Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui