Il cantiere di via Villaggio dei Pini a Usmate Velate è stato sigillato oggi, mercoledì 17 luglio, su ordine del Tribunale di Monza nell’ambito di un’inchiesta sull’urbanistica. I sigilli sono stati apposti dalla Guardia di Finanza in esecuzione di un decreto del Giudice per le indagini preliminari. Questo terreno è stato il punto di partenza dell’indagine che ha portato all’arresto di nove persone lo scorso aprile, tra cui l’ex responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Usmate Velate.
Nel pomeriggio di oggi, i finanzieri hanno fatto una nuova visita agli uffici del Municipio, probabilmente alla ricerca di ulteriori documenti da esaminare che possano confermare le irregolarità già individuate. La situazione è dunque molto delicata e l’attenzione delle autorità è massima.
È importante che vengano fatti chiarezza e che vengano individuati e puniti i responsabili di eventuali illeciti. L’urbanistica è un settore fondamentale per la corretta pianificazione del territorio e non possono essere tollerate azioni illegali che mettono a rischio il corretto sviluppo delle nostre città. Speriamo che questa vicenda possa essere risolta nel più breve tempo possibile e che vengano adottate misure per prevenire situazioni simili in futuro.