Nelle scorse giornate, la VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valmalenco, insieme ai volontari della Croce Rossa Italiana, hanno partecipato a una simulazione di soccorso presso la monumentale diga Enel Green Power di Alpe Gera. L’esercitazione, che ha visto la presenza del Prefetto di Sondrio dott. Roberto Bolognesi, ha permesso di mettere alla prova le competenze dei soccorritori in un ambiente particolarmente impegnativo.
Durante il briefing iniziale, sono stati spiegati gli obiettivi dell’esercitazione e le peculiarità della diga, mentre durante l’azione i partecipanti hanno simulato la chiamata ai soccorsi e il recupero di una persona in difficoltà. Grazie alla collaborazione con Enel Green Power, è stato possibile utilizzare attrezzature speciali e simulare anche il trasporto dell’infortunato in un punto di possibile recupero, eventualmente tramite elicottero.
Davide Cavalli, Responsabile per Enel Green Power dell’Unità Territoriale di Sondrio, ha sottolineato l’importanza di queste esercitazioni per permettere al Soccorso Alpino di affinare le proprie tecniche di intervento e di adattarle a diversi ambienti montani. Anche la Croce Rossa Italiana ha apprezzato l’organizzazione dell’evento e la positiva collaborazione con il Soccorso Alpino.
Si tratta di un ulteriore passo avanti in una collaborazione già attiva tra Enel Green Power e il Soccorso Alpino, che ha visto in passato lo svolgimento di eventi simili in altri impianti idroelettrici. La presenza del Prefetto di Sondrio ha aggiunto un ulteriore valore a questa importante iniziativa, che ha permesso a tutti i partecipanti di migliorare le proprie competenze e consolidare la collaborazione tra le diverse organizzazioni coinvolte.