Naser Lotfi e Abouzeid Elazizi sono due uomini provenienti dalla Tunisia e dall’Egitto, rispettivamente. Entrambi si trovano nella palestra della scuola Dante a Gallarate insieme alle proprie famiglie, dopo lo sgombero del palazzo di via Torino. Lotfi ha tre figli e una moglie, mentre Elazizi ha cinque bambini. Entrambi sono preoccupati per il futuro e non sanno quale sarà la loro prossima mossa. Hanno venduto le loro case nei rispettivi Paesi e ora si trovano in una situazione di incertezza.
Le famiglie musulmane che si trovano nella palestra hanno deciso di restare lì nonostante alcune persone abbiano deciso di andarsene a causa delle condizioni precarie e dell’insicurezza. Lotfi e Elazizi si sono ritrovati a dover affrontare la situazione da soli e hanno deciso di andare ai Servizi Sociali per cercare una soluzione. Entrambi sono impiegati, ma non riescono a raggiungere i propri posti di lavoro a causa della distanza.
Non sanno ancora cosa faranno una volta che la palestra verrà liberata, ma sperano di trovare una casa in cui trasferirsi al più presto. La situazione è difficile e entrambi temono di finire per strada. Le mogli e le figlie si riuniscono in un angolo della palestra, mentre i bambini giocano con un pallone. Lotfi e Elazizi si preoccupano per il futuro delle proprie famiglie e sperano di trovare una soluzione prima che sia troppo tardi.