Grazie all’impegno del consigliere delegato Vincenzo Anastasi, venerdì 19 si è svolta un’azione congiunta tra i Carabinieri della stazione di Gorla Minore e la Polizia Locale di Marnate, supportati dalla Protezione Civile.
Le due pattuglie hanno operato insieme in viale Kennedy e via Po a Nizzolina per effettuare controlli stradali con un duplice obiettivo: da un lato, l’intenzione era di contrastare il problema dell’eccesso di velocità che spesso si verifica in quelle due strade, mentre dall’altro si voleva inviare un chiaro segnale a coloro che frequentano la zona alla ricerca di sostanze illecite.
Il sindaco Marco Scazzosi ha commentato l’operazione come un primo passo per far comprendere ai frequentatori abituali di quelle strade che le attività illecite non passeranno inosservate. Grazie alla presenza di tre veicoli e otto agenti, sono stati fermati 30 veicoli con un totale di 40 persone che transitavano vicino alle aree boschive di via Kennedy e via Po. I controlli, che hanno incluso l’uso dell’etilometro, hanno portato a diverse violazioni del Codice della strada e hanno servito principalmente come misura preventiva contro lo spaccio di droga.
Questi controlli rispondono a una esigenza evidenziata anche dagli abitanti della zona, come ha sottolineato il comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone. L’intenzione è quella di ripetere queste operazioni periodicamente, possibilmente almeno una volta alla settimana, per scoraggiare il traffico illecito nella zona.
Scazzosi ha ringraziato il consigliere delegato Vincenzo Anastasi per il coordinamento del servizio e la consigliera delegata Gloria Quaini per il lavoro svolto con la Protezione Civile. Ha inoltre espresso gratitudine a tutte le persone che hanno contribuito al successo di questa operazione, sottolineando l’apprezzamento dei cittadini per il lavoro svolto.