OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il WWF Lecco e altre organizzazioni hanno ottenuto un successo parziale nel contrastare l’emergenza di moria dei gamberi di fiume nel torrente Bevera lo scorso ottobre. Grazie ai sopralluoghi effettuati tra aprile e luglio di quest’anno, è emerso che le barriere posizionate sul torrente funzionano e che la popolazione di gamberi sta lentamente riprendendo vita.

I volontari del WWF Lecco, insieme ai biologi e al personale universitario, hanno rilevato una buona presenza di gamberi vivi e attivi a monte delle barriere. Inoltre, la densità di gamberi osservata nel tratto a monte è stata di 0,75 gamberi al metro quadrato. Questi risultati positivi hanno permesso di decidere la rimozione della seconda barriera e di mantenere la prima fino ai mesi autunnali, per garantire la sicurezza della popolazione di gamberi.

Nonostante questo successo, è importante rimanere vigili e continuare a monitorare la situazione. La sfida sarà veramente vinta solo quando la popolazione di gamberi tornerà alla sua estensione originale e quando eventi simili di moria non si ripeteranno. È fondamentale il sostegno e la collaborazione delle istituzioni e delle associazioni locali per garantire la sopravvivenza di questa specie.

La lotta per la salvaguardia dei gamberi di fiume continua, ma i risultati ottenuti finora sono un incoraggiante passo avanti verso il ripristino dell’equilibrio ecologico del torrente Bevera.

Articolo precedenteTragedia al largo di Menaggio
Articolo successivoSabbie inquietanti: la qualità delle spiagge a Lecco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui